A TEATRO NELLE CASE 2016
FESTIVAL D'AUTUNNO
23 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2016

XX EDIZIONE

Cari spettatori, sono passati vent'anni.
Nel giugno del 1996 si costituì l'associazione culturale Teatro delle Ariette.
Nella primavera del 1997 presentammo la prima edizione di A TEATRO NELLE CASE.
Vent'anni dopo siamo ancora qui. Perché il teatro è necessario.
Perché il teatro non è solo un edificio, al teatro servono uomini e domande, il resto viene da sé.

Apriamo il festival con GENERAZIONE SCENARIO 2015, un progetto curato da Cristina Valenti, docente universitaria, ideatrice e anima del Premio Scenario, un premio dedicato alla giovinezza, ai nuovi linguaggi, ai giovani artisti teatrali e ai loro progetti, che festeggerà il trentennale nel 2017. Presenteremo 4 spettacoli (i due vincitori e i due segnalati) in due giornate.
Poi la video proiezione di LE STAGIONI DELLE ARIETTE, 17 anni di fotografie di Stefano Vaja.
Proseguiamo con TERRITORI DA CUCIRE, la terza e ultima tappa del progetto 2016.
Dopo la tournée di agosto del Collettivo La Notte e del Teatro delle Ariette nel territorio di Valsamoggia, presenteremo il film di Stefano Massari e Stefano Pasquini PARLIAMO D'AMORE? Protagonisti i giovani del Collettivo La Notte e gli spettatori incontrati durante le 12 tappe della tournée. Le proiezioni saranno precedute da due incontri con: gli "Instabili Vaganti" compagnia teatrale che risiede nel nostro comune ma opera a Bologna e "Altre Velocità" un giovane gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche che quest'anno ha seguito il progetto Territori da cucire.
Poi un gradito ritorno. Dopo la memorabile esperienza degli Universi Sensibili alla Rocca di Bazzano, ANTONIO CATALANO attraverserà quest'anno il territorio di Valsamoggia a piedi, da Ca' Bortolani a Calcara, raccogliendo suggestioni e storie, che restituirà ogni sera in 4 case diverse, quelle che lo accoglieranno per il riposo notturno.
E un nuovo incontro. IL LATO OSCURO DELLA COSTA, giovane associazione, con sede a Lido Adriano di Ravenna, che promuove la cultura artistica in generale e in particolare la pratica e la diffusione delle espressioni artistiche proprie del movimento HIP HOP. Presenteranno uno spettacolo, un concerto e un workshop sul rap.
Chiudiamo con una delle esperienze più significative a livello nazionale ed internazionale di teatro fatto con adolescenti: la NON SCUOLA del Teatro delle Albe di Ravenna. Più di vent'anni di pratica e di esperienza condensati in un evento teatrale straordinario, magistralmente ideato e condotto da Marco Martinelli: ERESIA DELLA FELICITA'. L'evento sarà raccontato attraverso l'incontro con Alessandro Argnani (attore del Teatro delle Albe e guida della Non Scuola) e la proiezione del film di Alessandro Penta "Eresia della felicità, le cinque giornate di Milano" prodotto da Olinda, Teatro delle Albe, Ravenna Teatro.
Il festival di quest'anno si interroga.
Vorremmo condividere con voi alcune domande che vanno ben aldilà dello specifico teatrale.
Qual è la relazione tra Maturità e Giovinezza? Come convivono Tradizione e Innovazione? Come possono i giovani conquistare uno spazio senza rottamare i vecchi?
Come sempre vi aspettiamo.
A presto.

Progetto a cura di Teatro delle Ariette
Direzione artistica e organizzativa Stefano Pasquini e Paola Berselli
Assistenza organizzativa, ospitalità, amministrazione, accoglienza pubblico Irene Bartolini
Direzione tecnica Massimo Nardinocchi
Assistenza tecnica e organizzativa Maurizio Ferraresi
Ufficio stampa, comunicazione e promozione Raffaella Ilari
Documentazione fotografica Stefano Vaja
Documentazione video Stefano Massari