SU DI NOI
IL TEATRO PARTECIPATIVO. PARADIGMI ED ESPERIENZE
Focus su Roger Bernat_FFF e Rimini Protokoll
di Carmen Pedullà
Edizioni Titivillus 2021
postfazione di Roberto Fratini Serafide

Cosa significa parlare di partecipazione dello spettatore nel panorama teatrale contemporaneo?
La nozione di teatro partecipativo è oggi particolarmente insidiosa, complice la proliferazione sempre più ampia delle esperienze, unita alla frammentarietà degli studi in materia.
Il volume si propone di indagare il fenomeno chiarendone caratteristiche e peculiarità. A partire dall’analisi degli spettacoli contemporanei, lo studio si occupa delle esperienze specifiche che mettono in discussione e ridefiniscono il ruolo dello spettatore. Dalle creazioni immersivo-itineranti che lo definiscono come viaggiatore, agli spettacoli che riconcepiscono la sua stessa funzione rinominandolo spett-attore, alle esperienze che lo coinvolgono nelle vesti di giocatore o di partecipante all’interno di processi creativi condivisi, lo spettatore si trova a interpretare relazioni inedite con la scena.
Attraverso l’approfondimento dei fondamenti teorici sullo spettatore e la mappatura delle diverse modalità di interazione teatrale, lo studio propone la definizione dei principali paradigmi partecipativi, dalle esperienze precorritrici a quelle contemporanee. Due focus sono dedicati ai casi emblematici di Roger Bernat_FFF (Catalogna) e di Rimini Protokoll (Germania).