GIORNATA DELLA MEMORIA 2014
LA NOTTE - evento teatrale DI piazza

 


liberamente ispirato all'omonimo romanzo autobiografico di Elie Wiesel
ideazione, regia e organizzazione Teatro delle Ariette
gennaio 2014

 

con
Flavio Azolini, Emanuele Baroni, Stefano Caiazzo, Matteo Castaldo, Sonia Ferri, Giulia Gamberi, Giulia Gamberini, Alessandro Memoli, Riccardo Memoli, Enrico Osti, Giuseppe Patti, Chaiyot Phongsathon, Michael Trombetta

e
Annamaria Andrei, Stefanie Baumann, Matilde Betti, Maria Luisa Bompani, Daniela Correggiari, Morena Diamantini, Germana Fratello, Donatella Ianelli, Paola Jara, Jolanda Gigli, Valentina Nanni, Roberto, Pasqualina Siotto, Barbara Vagnozzi

Evento realizzato per la Giornata della Memoria il 27 gennaio 2014 nel Comune di Monteveglio

Un gruppo di ragazzi ci ha chiesto di "fare qualcosa" insieme per la Giornata della Memoria.
Abbiamo risposto dicendo che non si trattava soltanto di "fare qualcosa", che avremmo dovuto "fare qualcosa di importante", metterci in gioco e abbiamo proposto di lavorare su LA NOTTE, il romanzo autobiografico nel quale Wiesel, ebreo rumeno, racconta la deportazione ad Auschwitz, la vita nel campo di concentramento quando aveva soltanto 16 anni, la lotta per la sopravvivenza, lo scontro col Dio tanto amato e il legame fortissimo col padre, deportato con lui, ma che non riuscirà a salvarsi.
I ragazzi hanno accettato. Poi il gruppo di lavoro si è allargato anche ai partecipanti del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale del Teatro delle Ariette.
L'evento teatrale non è il racconto di quello che è scritto nel libro, ma la messa in scena delle suggestioni che il libro ha evocato in ognuno di noi.
LA NOTTE è un evento collettivo, costruito con il contributo di idee di tutti.

E noi lo abbiamo condiviso con tutti quelli che erano in piazza a Monteveglio il 26 gennaio, non solo come semplici spettatori, ma come cittadini che si fanno domande e insieme cercano delle risposte.