LABORATORIO PERMANENTE DI PRATICA TEATRALE
NON GLI HO DETTO ARRIVEDERCI
con il lavoro di Stefanie Baumann, Matilde Betti, Maria Luisa Bompani, Daniela Correggiari, Morena Diamantini, Germana Fratello, Jolanda Gigli, Donatella Ianelli, Sabina Macchiavelli, Valentina Nanni, Barbara Vagnozzi, Giovanni Zanasi
regia Paola Berselli e Stefano Pasquini
assistente alla regia Maurizio Ferraresi
gennaio 2011
Evento realizzato per la Giornata della Memoria il 27 gennaio 2011 nel Comune di Monteveglio
Il Comune di Monteveglio ci ha chiesto di immaginare un evento per celebrare la Giornata della Memoria. Col Laboratorio di Pratica Teatrale avevamo appena realizzato "Noi e Antigone", un lavoro corale dove i partecipanti si erano messi in gioco come gruppo. Abbiamo quindi pensato, in relazione all'argomento, di impostare un percorso intimo e delicato nel quale il gruppo potesse esprimersi attraverso le singole individualità.
Siamo partiti dal libro "Non gli ho detto arrivederci" di Claudine Vegh che raccoglie le testimonianze di ebrei francesi che durante la shoah erano bambini e hanno perso i genitori e i congiunti in quella tragedia.
Abbiamo costruito dei mini racconti di 10 minuti prendendo in carico individualmente alcune delle storie di queste persone. Qualcuno, stimolato dalla qualità autobiografica del libro, ha voluto scavare nella memoria e ha costruito racconti legati alla propria esperienza di vita o al racconto di familiari (padre, suocero, madre, zia).
Durante la serata del 27 gennaio 2011 abbiamo restituito questi racconti collocandoli in luoghi della vita del paese (farmacia, bar, uffici comunali, aule scolastiche) spostando gli spettatori in piccoli gruppi da un luogo all'altro.
Abbiamo così costruito l'evento componendo alcuni frammenti di quella storia così grande e tragica e disseminandoli nei luoghi della nostra vita quotidiana.
Evento riproposto il 27 gennaio 2013 in via Borgo Romano a Bazzano in occasione della Giornata della Memoria