A TEATRO NELLE CASE 2012
UN teatro in mezzo ai campi
24 marzo - 1 maggio 2012
Un teatro in mezzo ai campi.
Quel teatro in mezzo ai campi siamo noi.
Una compagnia teatrale che ha sede nel cuore di un'azienda agricola selvatica.
Quel teatro sono le nostre mani e i nostri sogni, sono i mattoni che abbiamo messo su, uno dopo l'altro, nell'ormai lontana estate del '99. E soprattutto siete voi che ci venite a vedere, che chiudete il cerchio con la vostra presenza.
Quel teatro non l'abbiamo fatto noi, l'abbiamo solo seminato. Abbiamo seminato, su questa terra delle Ariette, i nostri corpi tutti interi, come si semina il grano. Poi il Teatro è cresciuto, come cresce il grano, come cresce un albero, da solo, nutrito dalla neve, dal sole, dalla pioggia, dalla terra, dagli uccelli, dagli uomini.
Quel grano non è nostro, è della natura, come questo teatro non è nostro, è della comunità che lo abita e lo nutre. Questo teatro è una tavola che ognuno di noi imbandisce e divora ogni giorno.
E non sapremo mai rispondere alla domanda: perché esiste un teatro in mezzo ai campi?
p.s.
Questo teatro in mezzo ai campi rimane a tutti gli effetti un edificio rurale, un pezzo della nostra casa delle Ariette, questa è la sua intima identità e per questo torniamo a parlare di Teatro nelle Case, perché è quello che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare, con una nuova consapevolezza.
Le Ariette 24/02/2012