A TEATRO NELLE CASE 2009
PICCOLA EUROPA /09
Fernanda Fragateiro
CAIXA PARA GUARDAR O VAZIO

 



 



 


Installazione: Fernanda Fragateiro (2005)
Coreografia: Aldara Bizarro
Danzatori: Alban Hall e Yola Pinto

 

"Caixa para guardar o vazio" è una scultura composta da due elementi: un oggetto con la forma di una cassa di legno e un tappeto di cotone nero. L'opera contiene una parte performativa nella quale sono coinvolti due danzatori e il pubblico. La scultura è materia e forma, ed è anche evento. Nasce come luogo da esplorare con il corpo, in un processo di scoperta individuale e collettivo. Due danzatori rivelano lo spazio, dialogando tra loro e con il pubblico con il movimento e la voce. La cassa si apre, si piega e si espande in un clima di comunicazione e scoperta che termina con la rivelazione dell'interno della scultura, dove capiamo che il nostro corpo è anche un luogo. La scultura dà luogo a una molteplicità di visioni che coinvolgono gli spettatori nelle loro molteplici possibilità di movimento e le azioni possibili sono infinite: aprire, costruire, dislocare, separare, fare, smontare, dare, levare, respirare, ridere, tentare, sentire, addizionare, sottrarre, pensare, muovere, cambiare, ripetere, vedere...

Fernanda Fragateiro
È nata a Montijo. Ha studiato alla Scuola Superiore delle Belle Arti e all'Ar.Co, e dalla metà degli anni Ottanta ha cominciato ad esporre pubblicamente a Lisbona, città dove vive e lavora. Da allora ha presentato il suo lavoro in esposizioni individuali e collettive in Portogallo e all'estero. Il suo lavoro dalle caratteristiche polivalenti si è rivelato in diversi progetti di istallazione, scenografia, illustrazione e scultura, alcuni dei quali sono il risultato di collaborazioni con altri artisti plastici, architetti, architetti paesaggisti e performer.

Aldara Bizarro
È nata nel 1965 in Mozambico. Ha studiato danza dal 1979 a Lisbona, New York e Berlino. Come interprete ha lavorato con i coreografi Rui Horta, Paulo Ribeiro, Francisco Camacho, Joana Providência, Paula Massano e Madalena Victorino. Pratica da molti anni un lavoro di insegnamento della danza che le ha permesso di avere una vasta esperienza pedagogica che si riflette nel suo lavoro.


26 - 30 ottobre ore 9,30 e ore 11,00 (per le scuole)
31 ottobre ore 11,00 e ore 19,00
1 novembre ore 11,00 e ore 17,00

Sala dei Giganti Rocca dei Bentivoglio - Bazzano