A TEATRO NELLE CASE 2014
NOZZE D'ARGENTO
IL TEATRO, I TEATRANTI E GLI SPETTATORI
incontro condotto da Massimo Marino

 

Potrebbe essere il titolo di un atto unico con tre personaggi, o meglio un personaggio (il Teatro) e due cori (i Teatranti e gli Spettatori).
Un gioco.
Si potrebbe lanciare la sfida ad alcuni artisti, spettatori e critici in un processo di scrittura individuale e collettiva, oppure affidare l'incarico a tre rappresentanti, uno per ogni categoria, oppure pescare nel materiale già scritto per comporre il testo a collage, oppure...
Se ti chiedessi di trovare le parole per il Teatro dove le andresti a cercare?
Da Shakespeare? Craig? Pina Bausch?... e allora chi sarebbero i Teatranti?
Quanto agli spettatori, la letteratura non se ne è mai molto occupata, chi sono allora? Con quali parole si esprimono?
Sarebbe una pièce di affermazioni e accuse dove ognuno lamenta di essere tradito dagli altri due soggetti? E il Teatro cercherebbe alleati tra gli Spettatori o tra i Teatranti? E i Teatranti a chi si appoggerebbero? E gli Spettatori? Oppure andrebbero tutti d'accordo?
Un atto unico.
Un Triangolo, una Trinità seduta in assemblea.
Come la Trinità nessuna delle parti può esistere senza l'altra, quindi ogni parte è condannata a convivere con le altre due di cui, forse, desidererebbe liberarsi, come ci si libera di una zavorra.
Non so bene, però l'idea mi stuzzica e soprattutto mi diverte.
Forse il dibattito che stiamo organizzando per domenica 23 marzo potrebbe essere la prima tappa di creazione di questo atto unico.
Ti piacerebbe partecipare?

domenica  23 marzo ore 15,00
Teatro delle Ariette Deposito Attrezzi - Loc. Castello di Serravalle - Valsamoggia (BO)

 

In seguito a questo incontro abbiamo creato uno spazio sul sito dove raccogliere appuntamenti, interventi e scritti sul tema. TROVI TUTTO QUI