A TEATRO NELLE CASE 2022
PRIMAVERA
FESTE D'ALTRI TEMPI
CADA DIE TEATRO - PESTICIDIO
di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra
con Pierpaolo Piludu
voce fuori campo Lia Careddu
regia Alessandro Mascia
direzione tecnica e luci Giovanni Schirru
realizzazioni sceniche Marilena Pittiu e Mario Madeddu
con la collaborazione di Franzisca Piludu
documentazione video Andrea Mascia
consulenza scientifica Giampietro Tronci e Luigi Usai (Crùu, progetto B.a.r.e.g.a)
organizzazione Tatiana Floris
un ringraziamento particolare a Gian Luigi Bacchetta, Daniela Ducato, Tore Porta e a tutti i compagni del cada die teatro per i preziosi suggerimenti.
Bachisio è un uomo semplice, fortemente legato alla sua terra. Insieme a sua moglie e a suo figlio, come tanti altri contadini, sta lottando contro una grande impresa, “Bentulare”, che ha acquistato enormi appezzamenti di terreni in tutta la Sardegna per coltivarli in maniera intensiva.
Suo figlio, Michelangelo, laureato in agraria, da anni cerca di coniugare le antiche conoscenze agricole dei suoi nonni con la ricerca scientifica e la produttività, in un contesto di grande rispetto per la natura.
Bachisio però sta vivendo dei giorni di grande dolore. Qualche settimana prima, lui e suo figlio avevano chiesto con insistenza, ma inutilmente, ai responsabili di “Bentulare” di non irrorare con pesticidi i campi attigui ai loro per non inquinare le produzioni biologiche...
Man mano che va avanti, il racconto di Bachisio si fa sempre più intenso e diventa una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra… e all’amore stesso.
Il Cada Die Teatro nasce a Cagliari nel 1982 e dal 1987 è riconosciuta dal MIBACT come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della ricerca e sperimentazione. Da molti anni risiede alla Vetreria di Pirri, un ex fabbrica del vetro, diventata un polo culturale della città di Cagliari. Il Cada Die Teatro si occupa principalmente della promozione e sviluppo delle espressioni artistiche, in particolare di tutte le forme di arte scenica e teatro. Produce, allestisce e rappresenta spettacoli. Organizza laboratori, seminari, corsi. Alla produzione di spettacoli si affianca il lavoro di organizzazione di festival e rassegne: Capitani Coraggiosi stagione di teatro dedicata ai ragazzi, Stagione La Vetreria rassegna di teatro contemporaneo, Festival dei tacchi-Ogliastra Teatro progetto di teatro e natura in Ogliastra, Transistor festival per le nuove generazioni, Terza ora teatro per le scuole superiori. Il Cada Die Teatro lavorando per un teatro che fosse il più vicino possibile alla realtà ha individuato nella centralità dell’attore l’elemento principale della sua poetica teatrale. Una ricerca che ha significato trattare temi forti, vicini al proprio vissuto e alle proprie radici, nel tentativo di coniugare un teatro popolare e contemporaneo. La sperimentazione di nuovi linguaggi scenici che parlino al presente, la cura per il lavoro dell’attore, l’interesse per la narrazione orale, hanno caratterizzato il percorso artistico di questi anni.
Teatro delle Ariette
1 maggio 2022 ore 15.30
Info e prenotazioni allo 051 6704819 - WhatsApp 338 8389138