A TEATRO NELLE CASE 2013
FESTIVAL D'AUTUNNO
INCANTATI
Parabola dei fratelli calciatori
di Marco Martinelli
lettura selvatica di Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Michela Marangoni e Laura Radaelli
suono Luca Fagioli
INCANTATI, composto nel '94 (testo vincitore del Premio Drammaturgia In/finita nel 1995), rappresenta un atto d'amore verso la realtà delle serie minori, dei campetti di periferia, del calcio come avventura esistenziale. Lo squallore e l'avidità hanno però ormai contagiato anche quella purezza primitiva, quella dimensione incantata dell'infanzia.
Attraverso la brillantezza e la vivacità scenica dagli attori delle Albe, in un'alchimia di italiano e dialetto, il testo sembra scritto per questa Italia impaurita e dilaniata dalla crisi economica del 2013.
Nel 1983 Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni fondano il Teatro delle Albe. La compagnia sviluppa il proprio percorso intrecciando alla ricerca del "nuovo" la lezione della tradizione teatrale. Nel 1988 la compagnia acquisisce al suo interno dei griots senegalesi. La formazione diventa afro-romagnola, e pratica un originale meticciato teatrale. Gli spettacoli valgono alle Albe premi e riconoscimenti, nazionali e internazionali, evidenziando una poetica rigorosa, raffinata e emozionante, capace di restituire alla scena la sua antica e potente funzione narrativa. Nel 1991 le Albe hanno dato vita a RAVENNA TEATRO, Teatro Stabile di Innovazione, che si è posto fin dall'inizio come "stabile corsaro", portando avanti un'originale pratica di "coltura" teatrale della città. Di tale strategia la non-scuola (l'attività dei laboratori teatrali all'interno dei licei e degli istituti tecnici e professionali) è uno dei punti di forza.
sabato 5 ottobre ore 21 Deposito Attrezzi
- Teatro delle Ariette
Ingresso € 10,00
Ridotti (fino a 25 anni e sopra i 60) € 7,00
prenotazione telefonica obbligatoria allo 051 6704373