A TEATRO NELLE CASE 2013
FESTIVAL D'AUTUNNO
UN'ODISSEA IN COMASINA

 



 

esperimento di teatro per una comunità
con il Teatro delle Ariette e il collettivo Olinda

 

Da gennaio 2013 abbiamo lavorato a Milano con il collettivo di Olinda per realizzare un'Odissea in cinque puntate, presentata in giugno e luglio al festival "Da vicino nessuno è normale".
Abbiamo lavorato con amministratori, cuochi, ragazzi, rifugiati stranieri, operatori psichiatrici e pazienti all'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, nel quartiere La Comasina, facendo scontrare l'opera di Omero con la realtà quotidiana.
Abbiamo pensato al teatro come gesto di una comunità.
Ci siamo immersi in un luogo, nella sua storia e nelle persone che lo abitano ogni giorno.
Il viaggio di Ulisse si è intrecciato al nostro viaggio dentro questo progetto fatto di incontri, scoperte, difficoltà ed entusiasmi.
Il progetto è diventato esperienza, una vera esperienza di vita.
Anche questo viaggio, come tutti i viaggi ha rivelato che quello che conta è il cammino, non la meta. E siamo qui perché vogliamo condividere con voi questo cammino.
Presenteremo la quinta e ultima puntata dell'Odissea presentata a Milano, "Lunga notte d'amore", e il film di Stefano Massari "Cercando Itaca".
Al termine a tutti gli spettatori verrà offerta la paella di Stefano, cuoco di Olinda.

Olinda è un progetto collettivo nato nel 1994 con l'obiettivo di superare l'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano. In questi anni sono nati molti nuovi progetti che compongono una sorta di sistema culturale locale: un mix di impresa sociale, cultura e welfare con ristorante e catering, ostello e abitazioni, teatro ed eventi. Il festival di teatro "Da vicino nessuno è normale", libero orto e produzione di erbe aromatiche, laboratori di teatro con giovani, inserimenti lavorativi e socialità.

domenica 6 ottobre ore 11  Deposito Attrezzi - Teatro delle Ariette

Ingresso € 10,00
prenotazione telefonica obbligatoria allo 051 6704373