TEATRO DELLE ARIETTE
ANNA E GLI ALTRI


una giornata di letture sul treno Porretta-Bologna
immaginata e realizzata dal Teatro delle Ariette
dall'omonimo laboratorio con i ragazzi e le ragazze delle terze medie di Marzabotto, Porretta Terme e Vergato
con il sostegno dei Comuni di Marzabotto, Porretta Terme e Vergato
in collaborazione con Trenitalia
26 gennaio 2007

Giornata della Memoria. Come guardare un momento estremo della storia della civiltà? Come sondare gli abissi dell'animo umano? Dove trovare pietà, compassione? Come sentirsi coinvolti in prima persona? Come sentirsi vittime e carnefici? Come guardare, parlare, raccontare l'Olocausto?
Ho sempre creduto che ci si avvicina alle cose attraverso l'esperienza diretta. Ciò che di più profondo so dell'Olocausto viene dai racconti di un vecchio amico, Gino Venturi, deportato nei campi di concentramento.
I ragazzi sono spugne, assorbono e subiscono i movimenti della Storia.
È con i loro occhi che vogliamo guardare l'Olocausto, con le parole della loro esperienza diretta, partendo dal famosissimo Diario di A. Frank ed estendendo la ricerca a documenti di altri suoi coetanei, diari e lettere scritti in quel periodo, testimonianze rese negli anni a seguire.
Vogliamo far risuonare le parole dei ragazzi del 1940 nelle bocche dei ragazzi di oggi, così distanti per esperienze, cultura e destino.
Vogliamo farlo in un luogo che ci è quotidiano, un luogo dove incontriamo gli sconosciuti: in treno, quello stesso treno che ha incrociato, separato e segnato tante vite negli anni 40 del secolo scorso.