archivio
PERCORSO DI STUDIO E RICERCA
IL TEATRO, I TEATRANTI E GLI SPETTATORI
Di questi tempi abbiamo sentito la necessità di condividere una riflessione che accompagna il nostro fare teatro (produrlo, organizzarlo e goderne) da molto tempo.
Così abbiamo intrapreso un percorso di studio e ricerca sulla relazione che lega indissolubilmente i 3 elementi costitutivi dell'evento teatrale: il Teatro, i Teatranti e gli Spettatori.
Abbiamo immaginato di cominciare questo percorso con un incontro alle Ariette.
Un incontro-dialogo tra teatranti e spettatori, dove anche questi ultimi avessero finalmente diritto di parola.
Sono stati invitati a portare il loro contributo all'incontro condotto da Massimo Marino:
Giorgia Boldrini, Elena Busani, Lucia Cominoli, Azzurra D'Agostino, Edoardo Donatini, Bruna Gambarelli, Roberta Trebbi, Nerio Zucchini.
Le parole che trovate in queste pagine sono il contributo, scritto in varie forme (lettera, intervento, testo poetico ...) che i partecipanti a questo percorso di riflessione hanno consegnato come pensiero da condividere.
4 ottobre 2014
Sabato 4 ottobre 2014 alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, all'interno del programma di A TEATRO NELLE CASE Festival d'autunno, ci siamo incontrati per la terza tappa del percorso di studio e di ricerca "il teatro, i teatranti e gli spettatori". Erano presenti Donatella Ianelli, Carlo Infante, Andrea Lupo, Giovanni Battista Parente, Cristina Palumbo, Barbara Vagnozzi, Irene Bartolini, Renato Cuocolo, Roberta Bosetti, Roberta Garagnani, Graziella Perego, Emanuela Dal Pozzo, Lucia Cominoli, Stefanie Baumann, Morena Diamantini, Valentina Nanni, Nerio Zucchini, Roberta Trebbi, Davide Paganini, Benedetta Paganini, Massimo Marino ...
Guarda il video integrale di questa terza tappa su YouTube
Leggi la carta dei diritti e dei doveri dello spettatore (10.11.2014)
29 giugno 2014
Domenica 29 giugno 2014 al Teatro delle Ariette - Deposito Attrezzi ci siamo incontrati per la seconda tappa del percorso di studio e ricerca "il teatro, i teatranti e gli spettatori".
Erano presenti: Lucia Cominoli, Tatiana Vitali, Alessandra Sechi, Paolo Passoni, Fulvio Bella, Giulia Gervasoni, Stefanie Baumann, Giovanni Parente, Alessandro Pelli, Luigi Dadina, Laura Gambi, Roberta Trebbi, Nerio Zucchini, Lorenzo Donati, Serena Terranova, Cira Santoro, Anna Amadori, Massimo Marino, Anna Marcella Arduini, Barbara Vagnozzi, Roberto.
Guarda il video integrale di questa seconda tappa su YouTube
Leggi gli interventi della/sulla giornata:
LUIGI DADINA (29.6.14)
BARBARA VAGNOZZI (29.6.14)
ELENA GALEOTTI (26.7.14)
23 marzo 2014
Il 23 marzo si è svolto al Deposito Attrezzi delle Ariette il primo incontro de "il teatro, i teatranti e gli spettatori"
Guarda l'intero incontro del 23 marzo 2014 su YouTube
Leggi gli interventi della/sulla giornata:
GIORGIA BOLDRINI (23.3.14)
ELENA BUSANI (23.3.14)
LUCIA COMINOLI (23.3.14)
AZZURRA D'AGOSTINO (23.3.14)
BRUNA GAMBARELLI (23.3.14)
MASSIMO MARINO (23.3.14)
ROBERTA TREBBI (23.3.14)
NERIO ZUCCHINI (23.3.14)
STEFANO PASQUINI (24.3.14)
ROBERTA TREBBI (1.4.14)
STEFANO PASQUINI (17.4.14)
STEFANO PASQUINI (10.5.14)
TATIANA VITALI (20.5.14)
21 febbraio 2014
Caro spettatore,
scusaci di questa proposta un po' stramba, ma di questi tempi abbiamo sentito la necessità di condividere una domanda che accompagna il nostro fare teatro da molto tempo:
quale relazione lega indissolubilmente i 3 soggetti costitutivi dell'evento teatrale: il Teatro, i Teatranti e gli Spettatori?
Così per domenica 23 marzo alle ore 15, dopo la replica del nostro TEATRO NATURALE? Io, il couscous e Albert Camus su al Deposito alle ore 13, abbiamo organizzato un incontro-gioco intitolato appunto
il Teatro, i Teatranti e gli Spettatori.
L'incontro sarà condotto da Massimo Marino (studioso e critico teatrale).
Abbiamo invitato alcuni teatranti (artisti e organizzatori) e stiamo invitando gli spettatori, in questo caso
TE!!!
Ci farebbe molto piacere ascoltarti, che tu partecipassi a questo incontro-gioco con il tuo contributo di idee e pensieri, in particolare rispondendo a una semplice domanda:
perché vai a teatro? Che cosa cerchi?
Anche i teatranti risponderanno a una semplice domanda: perché fai teatro? Che cosa cerchi?
Per quanto riguarda il Teatro, non sappiamo se sarà presente all'incontro, ma abbiamo già pronta anche per lui una semplice domanda:
perché ci sei?
Con queste poche righe volevamo invitarti alla giornata del 23 marzo (spettacolo + incontro).
Facci sapere cosa ne pensi.
Grazie, un abbraccio
Paola e Stefano - Teatro delle Ariette
31 gennaio 2014
IL TEATRO, I TEATRANTI E GLI SPETTATORI
percorso di ricerca e di studio sulla relazione che lega indissolubilmente i 3 elementi (soggetti) costitutivi dell'evento teatrale.
Potrebbe essere il titolo di un atto unico con tre personaggi, o meglio un personaggio (il Teatro) e due cori (i Teatranti e gli Spettatori).
Un gioco.
Si potrebbe lanciare la sfida ad alcuni artisti, spettatori e critici in un processo di scrittura individuale e collettiva, oppure affidare l'incarico a tre rappresentanti, uno per ogni categoria, oppure pescare nel materiale già scritto per comporre il testo a collage, oppure...
Se ti chiedessi di trovare le parole per il Teatro dove le andresti a cercare?
Da Shakespeare? Craig? Pina Bausch?... e allora chi sarebbero i Teatranti?
Quanto agli spettatori, la letteratura non se ne è mai molto occupata, chi sono allora? Con quali parole si esprimono?
Sarebbe una pièce di affermazioni e accuse dove ognuno lamenta di essere tradito dagli altri due soggetti? E il Teatro cercherebbe alleati tra gli Spettatori o tra i Teatranti? E i Teatranti a chi si appoggerebbero? E gli Spettatori? Oppure andrebbero tutti d'accordo?
Un atto unico.
Un Triangolo, una Trinità seduta in assemblea.
Come la Trinità nessuna delle parti può esistere senza l'altra, quindi ogni parte è condannata a convivere con le altre due di cui, forse, desidererebbe liberarsi, come ci si libera di una zavorra.
Non so bene, però l'idea mi stuzzica e soprattutto mi diverte.
Forse il dibattito che stiamo organizzando potrebbe essere la prima tappa di creazione di questo atto unico.
Ti piacerebbe partecipare?
Facci sapere.
Stefano delle Ariette